La Storia del C.N.C.P.
Consorzio Nazionale Cooperative Pluriservizi
1952
È l’anno di fondazione dell’ANCP (Associazione Nazionale Cooperative Portabagagli), considerabile come la precorritrice da cui è emerso il CNCP.
L’ANCP riunì rapidamente numerose Cooperative Portabagagli attive nelle più importanti stazioni ferroviarie italiane, alcune delle quali operative da diversi decenni, ben prima della statalizzazione della rete ferroviaria, che nel 1905, quando misurava 10.547 km, fu assunta in gestione dallo Stato con la creazione delle “Ferrovie dello Stato”.
Nata con lo scopo di proteggere gli interessi delle sue associate, l’ANCP continua a operare ancora oggi mantenendo un forte spirito di collaborazione con le centrali cooperative e le organizzazioni sindacali del settore, garantendo alle associate la libertà di adesione alle loro organizzazioni di riferimento senza eccezioni.
1979
Il 9 maggio si costituisce il CNCP, allora “Consorzio Nazionale fra Cooperative Portabagagli della Rete Ferroviaria Italiana”, senza fine di lucro e con i seguenti scopi: “Assumere dall’amministrazione delle Ferrovie dello Stato e da qualsiasi altro ente pubblico, nonché da privati, l’appalto o l’affidamento di lavori o di servizi di qualsiasi genere; ripartire i servizi acquisiti fra le cooperative consorziate; provvedere all’organizzazione dei servizi acquisiti nonché all’acquisto collettivo ed alle forniture di materiali, macchine, apparecchiature, attrezzi e di qualsiasi altro mezzo ad esse occorrenti; coordinare l’attività delle consorziate in modo da istituire fra loro gli utili collegamenti; effettuare presso banche e istituti finanziari tutte le operazioni indispensabili alle proprie finalità; qualunque altra attività connessa agli scopi precedenti e quant’altro si ponga al fine di diffondere i principi della cooperazione mutualistica” (art. 3 dello Statuto del 1979). Il nucleo iniziale delle cooperative consorziate era composto da 12 associate.
1996
Il primo marzo, sedici cooperative aderenti al Consorzio (incluso lo stesso CNCP) costituiscono un nuovo Consorzio denominato “Consorzio Nazionale per la Logistica fra Portabagagli” (C.N.L.P.) che opera nell’ambito della logistica, delle attività ausiliarie del traffico di movimentazione e magazzinaggio merci, servizi doganali, installazione e gestione di cassette automatiche per depositi bagagli, la pulizia e la manutenzione ordinaria e straordinaria di autoveicoli, carrozze ferroviarie e veicoli adibiti al trasporto di cose su strada o su rotaia.
2002
CNCP aderisce a Confcooperative, partecipando attivamente al processo di aggregazione, di riferimento e di equilibrio tra le varie componenti imprenditoriali operanti nel mondo ferroviario. All’interno di Federlavoro, con la partecipazione al Comitato di Presidenza ed al Gruppo di Lavoro per la contrattualistica, CNCP ha da sempre portato un grande contributo e dato una forte impronta alle OO.SS. nel rinnovo di complicati contratti di lavoro di grande interesse per le cooperative, quali la logistica, il multiservice e per gli appalti ferroviari.
2004
Il “Consorzio Nazionale Cooperative Portabagagli” ha adeguato la propria denominazione sociale, modificando la denominazione “Portabagagli”, che lo identificava su tutta la rete ferroviaria, in “Pluriservizi” ovvero con l’intento di voler operare un riposizionamento sul mercato di riferimento anche al di fuori del mondo ferroviario ed alle attività ad esso connesse.
In oltre 40 anni di attività CNCP, crescendo e innovando costantemente, è diventata una delle grandi aziende di servizi italiane ed è considerata un’autorità nel settore.